Valentina Shanti
IDEATRICE E TEAM LEADER

Valentina Shanti Gatti nasce a Roma nel 1989. Da sempre mostra una spiccata attitudine al canto, tanto che all’età di 14 anni inizia il suo percorso di studi con la docente Stefania Del Prete.
In seguito approfondirà la formazione musicale al Saint Louis College of Music di Roma, dove prosegue nel perfezionamento della tecnica vocale e del repertorio con Stefania Del Prete, Pierluca Buonfrate e Diego Caravano.
Sempre al Saint Louis completa la sua formazione a trecentosessanta gradi, seguendo corsi di armonia, solfeggio, ear training, formazione corale, pianoforte, song writing e arrangiamento e conseguendo nel 2018 il diploma accademico di I livello in Canto Pop.

Nel 2011, a soli 22 anni ottiene il ruolo di corista nello spettacolo del comico romano Enrico Brignano “Sono Romano ma non è colpa mia”, intraprendendo un tour che la porterà in giro per tutto il Bel Paese e iniziando così ad affinare le sue doti professionali.
L’anno successivo partecipa al concorso VIllage Voice aggiudicandosi una stagione e ottenendo ancora una volta il ruolo di vocalist presso il Gay Village di Roma.
Inizia così la sua intensa attività di performer presso i più famosi club della capitale come l’Alibi, il Gay Village (cui parteciperà per numerose edizioni), l’Alpheus, il Room 26 e molti altri.

Parallelamente all’attività di vocalist, Valentina Shanti porta avanti un percorso di ricerca vocale e musicale che la porta ad esibirsi con diverse formazioni in alcune importanti location come l’Auditorium Parco della Musica (2015) e il Teatro Eliseo dove nel 2017 canterà in una brillante performance nello spettacolo orchestrale Lucio, Mina, Lucio, dedicato ai tre grandi mostri sacri della musica italiana (Lucio Battisti, Mina, Lucio Dalla).

La sua verve mutisfaccettata si esprime pienamente dal 2013, anno in cui Valentina inizia l’attività di performer per eventi privati e aziendali sul territorio romano ed italiano: un percorso fiorente a tal punto che nel 2015 la conduce a fondare la Shanti&Songs, agenzia di musica per eventi dal volto giovane e ambizioso che assume al cento per cento la direzione artistica delle prestigiose location Mamaflò e Casale500.

Da sempre turnista in studio, Shanti collabora nella registrazione delle voci per spot o artisti di vario genere.